Descrizione immagine

Il Balletto di Varese


Scuola di Danza

 

Via Busca,18

Descrizione immagine

DANZA CLASSICA

                CREATIVE DANCE 3/4 anni                                                                                                              la danza creativa fornisce l'espressione individuale del bambino esaltando le caratteristiche motorie. La danza diventa un gioco gratificante dove si apprende il gesto e la gioia naturale del movimento
                                                                             GIOCODANZA 4/5 anni

La danza sarà presentata come gioco, il bambino avrà la possibilità di intraprendere un viaggio creativo intorno al proprio corpo e alle sue potenzialità comunicative ed espressive. Si giocherà con lo spazio, il tempo, il ritmo, il peso,
l'energia e i movimenti.
L'obbiettivo è quello di portare il bambino alla conoscenza del proprio corpo.

PROPEDEUTICA 5/6 - 6/7 - 7/8 anni

La propedeutica della danza che si rivolge a bambini in età prescolare e scolare è suddivisa in tre livelli di difficoltà e progressione conoscitiva.
La propedeutica della danza si sviluppa attorno ad una serie di esercizi pratici che favoriscono l'apprendimento e lo sviluppo di conseguenza il movimento danzato assume gradualmente efficacia e precisione.

DAL PRIMO PRE-ACCADEMICO ALL'OTTAVO CORSO

Primo pre-accademico  -  Secondo pre-accademico
Primo corso accademico - Secondo corso accademico - terzo corso accademico
Quarto corso accademico - Quinta corso accademico - Sesto corso accademico
Settimo corso accademico - Ottavo corso accademico

Il corso è strutturato in
  • esercizi alla sbarra
  • esercizi al centro
  • allegro
Gli esercizi e le combinazioni eseguite nel corso dell'anno scolastico hanno lo scopo di insegnare all'allievo le regole basilari della coordinazione dei movimenti.
La lezione comprende anche esercizi a terra in posizione prona e supina per la corretta postura e tenuta della colonna vertebrale, alla rotazione delle gambe a livello coxofemorale e nell'apertura delle gambe.

                 DANZA CLASSICA ADULTI

Il corso è rivolto a chi vuole approfondire lo studio iniziato da bambini (livello intermedio/avanzato) e per coloro che non hanno mai studiato danza classica (livello principianti).

DANZA


 CONTEMPORANEA

                  RAGAZZI - ADULTI   


brillant mind and powerful body

workshop per movers

La lezione si presenta come autentico kit di training somatico ed intellettuale per “sopravvivere”  sulla scena contemporanea con corpo vigile e mente brillante. Al centro dell’indagine ipotizziamo la logica e la dialettica del corpo in movimento. E’ un oggetto didattico che apprezza l’istinto ma riconosce nello studio della trasmissione logica del movimento un metodo per ridefinire il corpo e trovare alterative possibili. Lo studio valorizza strumenti personali capaci di trasformare la materia docile in un corpo composito, abile nel creare pluralità di segni.

Il training si articola attraverso la seguente successione:

 - sistemi di lettura del corpo ed esperimenti  guidati,  suggeriti dall’Alexander Technique e dalla Klein Technique, osservazioni essenziali per esplorare la complessità della struttura anatomica in relazione al suo utilizzo e per affinare l’abitudine a creare immagini anatomiche di riferimento. Il warm up di apertura vuole allenare la logica del movimento ed osservare i presupposti che disciplinano il modo il cui il movimento viaggia attraverso il corpo. Consideriamo l’inibizione della densità muscolare, la valorizzazione della mobilità articolare, l’apprezzamento per dettagli e concentrazione, strategie per conquistare un corpo organizzato ed una corporeità consequenziale ed organica

- in   una escalation di complessità, partiture di movimento nello spazio vibranti ed incisive che abbiano la potenzialità di affinare ed espandere le composite fisicità del mover e che siano coerenti con il training proposto. Durante questa seconda parte, lo sguardo si rivolge verso l’elaborazione di una corporeità eloquente, connotata da una perfetta semplicità e spogliata di decori formali.  Le lezioni sono dedicate  a chi ha messo al centro della propria ricerca analisi e pratica della dinamica. Sono aperte a tutti i  performer poiché  il metodo di lavoro  si deposita su più strati, dando la concreta possibilità al singolo partecipante di conquistare il massimo successo all'interno del proprio percorso.

 

DANZA MODERNA

PRE MODERN dai 4ai 6 anni

la danza moderna è energia ed improvvisazione, è caratterizzata da movimenti ampi ed espressivi,con salti cadute e rimbalzi

BAMBINI-RAGAZZI-ADULTI

La lezione si divide in tre parti:
  • il riscaldamento (allungamento in piedi, tecnica di base, addominali, stretching a terra)
  • le diagonali (esercizi di tecnica)
  • le coreografia (sequenze ballate)

Fusione tra modern jazz e Lyrical. Le coreografie sono sempre ricche di elementi tecnici con chiari accostamenti alla danza classica. Presta attenzione alla fusione tra musica e movimento pieno di accenti e sfumature dando alle coreografie colore e dinamicità.

MODERN MASTER CLASS

Corso dedicato ad allievi di livello intermedio avanzato che approfondisce la conoscenza e la tecnica dei passi portando a coreografie di qualità ed impatto emotivo elevato.   

HIP HOP VIDEO DANCE

L’Hip Hop Videodance  consiste nel riproporrre ai propri allievi le coreografie originali dei videoclip di maggior successo.

La lezione è cosi composta da un riscaldamento iniziale di stretching sia in piedi che a terra, isolazioni del corpo, addominali, una o più sequenze di camminate in diagonale che aiutano a facilitare l’apprendimento delle coreografie ed infine la coreografia stessa.


                      LEZIONI DI NIKO DEMO

Niko ripropone i video adattandoli ai vari livelli dei corsi, dal principiante all’avanzato, mettendo originalità. Una fusione di coreografie, musiche e stili diversi.

TEATRO PER RAGAZZI

Dai 9 ai 17 anni.

Divertimento, scoperta, fantasia, creazione .......

La dimensione del teatro valorizza la fantasia di ogni allievo, la sua capacità espressiva che gli consente di esplorare varie possibilità di movimento.

Tel.Fax:0332/831605

A.S.D.18676

P.I:02921670127

www.ilballettodivarese.it

e-mail:balletto.varese@virgilio.it